Creare un Blog Gratis. Guida passo a passo!

Sicuramente sarai arrivato su questa pagina cercando come creare un blog GRATIS. Ottimo! Sei capitato nel posto giusto: ti spiegherò passo a passo come creare il blog dei tuoi sogni gratuitamente ed in pochi minuti.

creare blog gratis

Prima di cominciare però, un consiglio: se stai pensando di fare un blog che ti dia dei soldi in futuro (e cioè se stai pensando di fare del blog un business) scordati fin da subito di fare un blog gratis. Sono limitati e dovresti comprarne uno dopo poco. Ti consiglio un blog gratis se lo fai per hobby.

RICORDA: creare un blog professionale ti può costare pochissimo, non dimenticarlo.

Come creare un blog gratis

Per fare questo tipo di blog dobbiamo semplicemente registrarci su di una piattaforma che offre questo servizio gratuitamente ed il gioco è fatto.

I migliori siti (più usati e riconosciuti mondialmente) sono Blogger.com e WordPress.com (occhio: da non confondere con WordPress.org). Ci sono anche altri siti in cui è possibile creare a un blog gratuitamente: Weebly.com o Tumblr.com.

Come ho detto prima, la creazione di un blog con queste piattaforme è stata pensata per persone con poca conoscenza tecnica. La creazione di questo tipo di blog è molto semplice: basta infatti registrarsi e seguire le opzioni che ti propone il sito stesso. In questo articolo quindi mi concentrerò nel vedere quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ognuna di loro.

4 Piattaforme per creare un Blog GRATIS

1. WordPress.com

Questa è la piattaforma gratuita di WordPress dove troverai tutto il necessario per creare un blog. Il sito ti offre diversi plugin e caratteristiche che rendono il tuo blog un vero blog 2.0 accessibile da computer e da mobile.

Parlando di plugins, questa versione gratuita di WordPress non supporta modifiche o installazioni di altri plugins. Con questo non voglio dire che manchino dettagli importanti, al contrario: WordPress.com offre SEO, creazione di Sitemaps, cambio del tema del blog, etc…

Ricorda che se desideri utilizzare tutte le funzionalità di WordPress e tutti i suoi plugin, puoi semplicemente creare un blog con WordPress su WordPress.org.

2. Blogger.com

È il servizio gratuito per la creazione di Blogs di Google. Il gigante della ricerca ti offre questo spazio in cui ciò che risalta è la facilità con cui si crea un blog: se disponi di un account Gmail sarà questione di 20-30 secondi. Blogger è anche completamente integrato con gli altri strumenti di Google necessari per i webmaster: Analytics, Google +, Adsense, etc…

Sicuramente è una buona scelta avere il tuo blog sui server di Google e per di più gratis!!!.

3. Weebly.com

Un sito che non solo ti permette di creare un blog all’istante, ma che ti offre una varietà di soluzioni per creare siti web professionali e business. Il sito si distingue per la sua facilità d’uso e per le molteplici caratteristiche e funzionalità che offre.

4. Tumblr.com

Senza dubbio la piattaforma del momento. Ogni giorno sempre più persone stanno saltando su Tumblr. Questo sito si distingue per la sua eleganza, minimalismo e la facilità con cui si possono inviare tutti i tipi di contenuti multimediali. Grazie alla sua completa integrazione con Facebook e Twitter, questa piattaforma è lo strumento definitivo nel mondo del microblogging.