L’ hosting web è lo spazio dove viene ospitato un sito internet per fare in modo che una persona possa vederlo e consultarlo.
Questa è la definizione più semplice che si possa dare di un hosting: quello che voglio fare con questo articolo è cercare di risolvere i tuoi dubbi e farti capire cos’è un hosting, quali tipi esistono, etc… Cercherò di spiegarmi utilizzando pochi termini tecnici 😉
Cominciamo!
Indice
Cos’è l’Hosting? Cosa significa?
Cominciamo dalle basi, vediamo cosa significa la parola “hosting” ok?
Cosa significa Hosting?
Fino a questo punto tutto semplice no?.
Ci sono vari modi per dire la stessa cosa (cioè web hosting). Sicuramente ne conoscerai almeno 3 o 4:
- hosting
- hosting web
- web hosting
- server hosting
- hosting wordpress
- spazio web
- webhosting
- webhost
- Etc.
Vogliono tutti dire la stessa cosa! 🙂
Cos’è un hosting esattamente?
Ok, adesso sai che quando si parla di hosting web ci si riferisce allo spazio dove si mantiene un sito internet e quindi che un hosting serve come alloggio per una web e per fare in modo che si possa vedere su internet grazie al dominio che hai comprato.
In questo modo qualsiasi persona che introduce il dominio sul browser potrà vedere il sito (alloggiato nell’hosting)
Ad esempio, il dominio di questo blog è comecreareunblog.net.
Ma…
¿Dove si salva fisicamente il tuo sito?
Si salva in un web server [1].
immagine | testo |
---|---|
Un web server è un computer (molto più potente di quello che puoi avere in casa), con una serie di caratteristiche concrete (CPU, memoria RAM, disco fisso) in grado di salvare tra i propri dati vari siti internet. |
Riassumendo, l’hosting è in realtà l’uso che fai di una parte della potenza di un server web (memoria, spazio su disco, banda, etc.).
Ad esempio nell’immagine seguente vedi 1 server fisico che alloggia vari hosting contemporaneamente (e ogni hosting può avere a sua volta vari siti internet alloggiati).
Tipi di hosting
Vediamo ora che tipologie di hosting esistono. Ti spiegherò tra quali opzioni potrai scegliere quando vorrai comprare un hosting per il tuo progetto e vantaggi e svantaggi di ognuna di esse.
L’hosting shared (condiviso) è quello più economico in assoluto.
Il punto centrale di questo tipo di hosting è che, per l’appunto, vari hosting condividono lo stesso server fisico (cioè la CPU, la memoria ram, il disco fisso, etc…).
Se decidi di comprare questo tipo di hosting, starai utilizzando le stesse risorse di un singolo web server assieme ad altri clienti. Ovviamente i dati sono privati: nessuno potrà entrare nel tuo hosting e tu non potrai entrare nell’hosting di un’altra persona.
Vantaggi degli hosting condivisiHosting dedicato o server dedicato
È il tipo di hosting web più caro e, di solito, si usa per dei siti con molte visite o comunque per qualcosa di tipo impresariale.
La caratteristica principale dei server dedicati è che tutte le risorse di 1 server fisico vengono assegnate esclusivamente ad 1 hosting.
In poche parole se compri un server dedicato, ti verrà dato un server fisico solo per te con tutte le risorse disponibili (tutte le CPU, tutta la memoria, tutto lo spazio su disco, etc…). Il server non è quindi condiviso con nessun altro.
Vantaggi di un hosting dedicato (server dedicato)Hosting elastico o elastic sites
È sicuramente uno dei tipi di hosting meno conosciuto: è però anche quello che forse si adatta di più alle necessità di un business in crescita. È un passo intermedio tra l’hosting condiviso e l’hosting VPS, è più potente del primo e meno costoso del secondo.
Il concetto di elastic site è molto simile a quello di VPS in cui ad ogni utente di 1 hosting vengono assegnate risorse del server fisico (processore, memoria RAM, disco fisso, etc…) però tutto incapsulato in quello che viene chiamato Lightweight Virtual Environment (LVE). L’LVE in pratica assicura che tu non possa usare più risorse di quelle che ti sono state assegnate.
In questo modo, ogni utente avrà a disposizione un hosting come per gli hosting condivisi (con lo stesso pannello di controllo, etc…) però con le risorse del server assegnate per il suo LVE come se fosse una VPS. Praticamente si avranno i vantaggi delle VPS ma senza dover amministrare il server o pagare di più perché qualcuno lo amministri.
Vantaggi hosting elasticoVPS o Virtual Private Server
L’ hosting VPS è uno di quelli più utilizzati quando si cerca un hosting più potente di un hosting condiviso ma più economico di una dedicato.
Quando si compra una VPS non si contratta un server fisico ma un server virtuale che viene creato appositamente per 1 hosting con le risorse che il cliente ha pagato (cpu, memoria ram, disco fisso, etc…) .
Il server fisico nel caso di una VPS si comporta come se fosse una semplice “scatola” dalla quale i server virtuali prendono le risorse quando gli servono. Visto che il server virtuale è privato, per il cliente la sensazione è quella di avere un server fisico tutto per sé.
Vantaggi hosting VPSCloud hosting
È un tipo di hosting che si usa di solito per app molto potenti e siti internet con molte visite. Devi pensar al cloud hosting come ad un servizio: in realtà non stai comprando un certo server fisico, ma una certa quantità di risorse disponibili per il tuo progetto in ogni istante.
L’hosting cloud utilizza una rete di server fisici connessi fra di loro (anche da parti diverse del mondo) che si comportano come un super pc con risorse illimitate.
La parte bella di questo tipo di hosting è che se uno dei server fisici dei quali è composto non funziona, il tuo hosting non noterà niente e continuerà ad usare gli altri server come se niente fosse.
Vantaggi del cloud hostingDove si compra l’ hosting?
In questo punto è dove entrano in gioco le imprese che forniscono l’hosting a cambio di una quota mensile o annuale.
Di solito se paghi annualmente ti regalano il dominio (che costerebbe sui 10/15€ e quindi è un bel risparmio).
Esistono tantissime imprese che forniscono l’hosting (e tutti ti diranno che sono i migliori):
- SiteGround
- vHosting Solution
- Bluehost
- Hostinger
- Banahosting
- GoDaddy
- Etc., etc., etc.
Ovviamente è falso. È per quello che ho contrassegnato in grassetto due imprese (Siteground e vHosting Solution) perché sono quelle più affidabili e che uso da anni. Se vuoi saperne di più, non devi far altro che leggere la home di questo sito dove ti spiego il perché sono le migliori a seconda del tipo di sito che vuoi fare.
Ricorda che la scelta del miglior hosting è il pilastro su cui poi costruirai il tuo business ed è anche importantissima per quanto riguarda il posizionamento web.
Non ultimo poi il servizio al cliente. Siteground e vHosting non ti lasciano solo in caso di problemi.
Quale Hosting scegliere?
Ti sembrerà scontato ma molte volte la risposta più semplice è la migliore: scegli l’hosting che fa al caso tuo.
Lo stessa impresa ti può fornire vari tipi di hosting diversi (condiviso, dedicato, VPS, etc.) e, all’interno della stessa tipologia, diversi pacchetti e opzioni con più o meno GBs di spazio, più o meno GBs di banda, più o meno CPUs, etc…
Il mio consiglio è quello di comprare solo quello che ti serve, senza esagerare.
Un’altra cosa che potresti fare è quella di parlare direttamente con l’impresa che ti da l’hosting per vedere con loro quale pacchetto ti conviene di più, o lasciare un commento alla fine di questo articolo 😉 Sono sempre disponibile per aiutare
Facile no? 🙂
Hai visto che non era tutto così difficile?
Spero che l’articolo ti sia servito e che tu sappia ora qual è, di tutti i tipi che ti ho spiegato sopra, l’hosting che fa per te per creare un blog.
Se hai ancora qualche dubbio non devi fare altro che commentare qua sotto e ti aiuterò ok?
A presto!
Roberto
Condividi il post e dammi un voto! 😉
Note
- Server Web: è un’applicazione software che, in esecuzione su un server, è in grado di gestire le richieste di trasferimento di pagine web di un client, tipicamente un web browser. ↵